Acido Hyaluronico: che cos'è e quali sono i suoi pregi?

Acido Hyaluronico: che cos'è e quali sono i suoi pregi?

Se ne sente tanto parlare, ma cos'è l'acido hyaluronico?

Si tratta di una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo (un polisaccaride ad alto peso molecolare del gruppo dei glicosamminoglicani) ed è importantissimo in quanto è in grado di idratare e proteggere i tessuti. Si trova nella pelle, nella cartilagini e in varie altre parti del corpo.

Conferisce alla pelle la caratteristica tonicità e morbidezza, migliora la cementificazione cellulare garantendo la naturale densità del derma.
L’Acido hyaluronico possiede la notevole capacità di trattenere l’acqua assicurando così alla pelle il giusto tasso di idratazione e favorendo la fisiologica produzione di collagene.
È uno dei principali componenti dei tessuti connettivi su cui svolge, insieme al collagene e all'elastina, un'importante funzione strutturale, conferendo alla pelle le sue particolari proprietà di resistenza, plasticità, turgore e densità.

Partecipando alla sintesi del collagene e del tessuto connettivo, contribuisce inoltre a proteggere l’organismo da virus e batteri e a migliorare le capacità cicatrizzanti e antiinfiammatorie della pelle.

Quindi l'invecchiamento cutaneo dipende da un decremento nella produzione di acido hyaluronico. Quando l'acido hyaluronico diminuisce si osserva una forte disidratazione, indebolimento della struttura tissutale, che comportano poi la formazione delle rughe e il rilassamento cutaneo.
Proprio per questo motivo l'acido hyaluronico si trova come uno dei componenti principali delle creme di bellezza e dei trattamenti antirughe.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *