Le mani screpolate
Avere le mani screpolate in questi ultimi mesi invernali è un problema abbastanza comune tra donne e uomini. Le screpolature sono il risultato di sbalzi termici, di un contatto prolungato con agenti chimici e fisici. Basta pensare ai lavaggi delle mani quotidiani e all’utilizzo costante di disinfettanti per le mani, per combattere il diffondersi del virus Covid-19, e quanto possono alterare la naturale barriera idrolipidica che riveste l’epidermide.
Al tatto, ma anche all’occhio, la pelle delle mani diviene ruvida, secca, screpolata, in alcuni casi anche con desquamazioni e irritazioni, perdendo la sua naturale elasticità.
Quali sono le cause delle mani secche?
Le mani essendo un’estremità del nostro corpo, più esposta al mondo esterno e sempre a contatto con superfici e oggetti, sono più soggette a rischi e danni della barriera idrolipidica esterna, che protegge la cute dagli agenti atmosferici e dai batteri e che contribuisce a mantenere la pelle idratata.
Tra i diversi fattori delle mani screpolate possono esserci:
- Agenti atmosferici e basse temperature
- L’esposizione al sole e ai raggi UV
- Salsedine
- Cloro
- Smog
- Saponi e detergenti aggressivi
Come prevenire le mani secche?
Una volta individuata la causa delle mani screpolate, è necessario eliminarla.
Si possono utilizzare dei detergenti mani meno aggressivi, quindi delicati e che rispettino il pH delle nostre mani, e quando possibile utilizzare dei guanti per proteggerle. È necessario inoltre prestare molta attenzione nel momento dell’asciugatura, perché un’azione frettolosa o non perfetta, contribuisce a irritare l’epidermide.
Scegliere un gel disinfettante che non rovini le mani, con una minor concentrazione di alcool e con principi idratanti ed emollienti, può essere una soluzione per evitare screpolature.
Una buona crema mani per una pelle morbida e vellutata
Quando ormai il danno è fatto e le screpolature provocano dolori, fastidi e piccole lacerazioni della pelle, una crema mani efficace che doni protezione prolungata e una nutrizione profonda è quello che ci vuole.
In Farmacia potete trovare una novità per il trattamento delle mani secche, nata dai laboratori dell’Institute Esthederm Paris: la nuova Crema Mani Excellage, un trattamento nutriente, ridensificante e anti-macchia per assicurare alle vostre mani il comfort di cui hanno bisogno.
Per formulare la nuova Crema Mani sono stati selezionati i migliori ingredienti, conciliando efficacia e sensorialità:
- L’Olio di Camelia, per nutrire intensamente e a fondo;
- Il burro di Cera d’Api, di jojoba, di mimosa e di girasole per una texture ricca, delicata e avvolgente e un comfort incomparabile;
- La Eau Cellulaire per il suo potere idratante;
- Lo Smart Polisaccaride per garantire le funzioni vitali delle cellule (respirazione, nutrimento, protezione, rigenerazione).