Con il maltempo e primi freddi spesso coincide l’arrivo dell’influenza.
Essa è un'infezione respiratoria acuta causata da virus ma, a differenza di altre forme simili, non lascia un’immunità acquisita permanente, a causa della forte instabilità genetica del virus infettante che in varia normalmente di anno in anno.
Qual è la sintomatologia influenzale?
L’influenza in genere si manifesta con un esordio brusco ed improvviso caratterizzato da febbre, mal di testa, dolore agli occhi, brividi, malessere e dolori muscolari, affaticamento e debolezza.
Successivamente possono subentrare i sintomi a carico dell’apparato respiratorio quali il mal di gola, la tosse ed il raffreddore.
Quali sono i soggetti a rischio?
Gli anziani (di età superiore a 65 anni), i bambini, le persone con un sistema immunitario indebolito e tutti coloro che sono affetti da patologie respiratorie, cardiocircolatorie o da malattie croniche, sono da considerarsi soggetti a rischio e più facilmente possono andare incontro all’insorgenza di eventuali complicazioni come bronchiti, polmoniti e broncopolmoniti.
Come prevenire l’influenza?
- Mangiare in modo sano, consumando verdura e frutta di stagione, molto ricche di vitamina C e sali minerali. Bere almeno due litri di acqua ogni giorno, aumentando a 2,5 litri in caso di attività fisica;
- Quando si tossisce o si starnutisce, proteggersi coprendo naso e bocca con un fazzoletto, che sono le vie di trasmissione delle infezioni respiratorie;
- Lavarsi spesso le mani con un detergente ad azione disinfettante;
- Praticare una regolare attività fisica: fare movimento almeno 30 minuti, tre volte a settimana, contribuisce ad ottimizzare l'efficienza del sistema immunitario;
- Assumere, da ottobre a fine gennaio, uno o più integratori ad attività immunomodulante;
A questo proposito, vi suggeriamo i nostri integratori specifici a base di Uncaria, Echinacea, Astragalo, Tabebuja e Rosa Canina.
Potete abbinare, per la prevenzione del Covid-19, anche il nuovo Covalt in compresse. La sua composizione innovativa prevede la Lattoferrina, la Quercitina e la vitamina D, un gruppo di sostanze molto potenti contro le infezioni virali.
Invece, per la cura dei sintomi respiratori da influenza, vi suggeriamo il nostro integratore Biotic, in compresse e sciroppo pediatrico, a base di Propoli, estratto di semi di pompelmo e Tea Tree Oil e i nostri sciroppi naturali a base di estratti ad azione mucolitica e balsamica.