La colazione, in inglese breakfast, il pasto della giornata più snobbato dagli italiani. Eppure, se la facessimo nel giusto modo, e soprattutto con il giusto carico calorico, sarebbe la vera "scintilla" per accendere la nostra giornata.
Altro che caffè o sostanze eccitanti: il vero problema di chi è cronicamente stanco durante la giornata, in assenza di patologie note o insonnia, è proprio un mancato carico calorico mattutino.
Idee per partire con il passo giusto
- Tra le bevande possiamo scegliere un classico caffè con latte, o cappuccino, per chi fosse intollerante anche nella versione senza lattosio; oppure un orzo o del thè, ideale quello verde, depurativo e drenante, antiossidante e ricco di tannini protettivi della mucosa intestinale.
- In alternativa al latte, ottimo anche un vasetto di yogurt bianco, del kefir, o dello yogurt greco, da gustare con della frutta fresca a pezzi o del miele.
Attenzione agli yogurt con frutta già pronti, che spesso racchiudono zuccheri aggiunti e coloranti. Kefir e yogurt greco sono naturalmente a basso contenuto di lattosio.
- Come alimento energetico, scegliamo del buon pane fresco, anche integrale o con farine a basso carico glicemico come avena o segale, o dei cerali per la colazione, con muesli, frutta secca e fiocchi di avena.
Attenzione ai cereali aggregati, spesso con zuccheri di bassa qualità come sciroppo di glucosio/fruttosio o melassa.
- Aggiungiamo sempre uno o due frutti di stagione, privilegiando quelli freschi e prodotti in Italia. Per chi soffre di stitichezza, un valido alleato è il kiwi, ricco di fibre regolative per l'intestino e vitamina c.
Un consumo di 3 kiwi al giorno, suddivisi tra colazione e merende, e accompagnati da giusta idratazione, spesso aiuta a risolvere il problema della stitichezza senza ricorrere ai farmaci.
- L'ultimo tassello, specialmente per chi pratica sport o lavori di fatica, è un buon alimento proteico: uova, sode o alla coque o come pancakes, formaggi freschi, come ricotta di mucca, primosale o fiocchi di latte, e bresaola o prosciutto crudo, possibilmente DOP e senza nitrati.
Con questi alimenti la colazione dei campioni è fatta, e la giornata avrà decisamente un altro andamento!