Preparazione alle allergie

Preparazione alle allergie

Fatta la premessa che, in caso di allergie respiratorie gravi con presenza di asma o problemi respiratori, bisogna ricorrere al proprio medico di fiducia, vediamo come affrontare al meglio il periodo delle allergie e la sua fase preparatoria.

Oltre ad una corretta alimentazione, che limiti l'apporto di istamina o la sua liberazione nel nostro organismo, possiamo prepararci alle allergie utilizzando una serie di rimedi naturali molto utili:

  • Ribes Nero, preferibilmente come macerato glicerico da giovani getti, alla dose di  1 goccia/kg di peso corporeo sciolto in poca acqua e assunto alle 8 del mattino. Ha un'azione antinfiammatoria generale simile al cortisone, ma senza gli effetti collaterali di quest'ultimo.

Nel periodo di allergia può essere assunto alla stessa dose anche alle 14.

Al Ribes è possibile associare la Nigella Sativa, potente antistaminico naturale, il Viburnum Lantana in macerato glicerico, che ha un'azione interessante nel broncospasmo e nell'asma lieve e la Luffa, molto utile come spray nasale decongestionante.

  • Oligoelementi: Manganese o Manganese+Rame, assunti alla dose di una fialetta a giorni alterni a partire da gennaio o durante il periodo di impollinazione, riducono la sensibilità dell'organismo agli allergeni.
  • Rimedi omeopatici a base di allergeni diluiti e dinamizzati. Esistono in varie forme o tipologie, nei casi di allergie gravi o ricorrenti, meglio assumerli dietro consiglio di un medico esperto in omeopatia.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *